Sono Alessio Accardo, Osteopata m. R.O.I. e e Fisioterapista.
Ho iniziato questo percorso quando ho capito che una delle mie inclinazioni caratteriali più forti era quella di aiutare gli altri. Dopo aver conseguito la Laurea in Fisioterapia presso l’Università Tor Vergata di Roma, ho intrapreso il percorso per diventare Osteopata.
Ho conseguito perciò il D.O. in Osteopatia, presso l’Accademia AIOT Marche.
Ho iniziato il mio percorso lavorativo presso strutture e cliniche della Capitale, approfondendo la mia esperienza nel trattamento riabilitativo di adulti e anziani.
La continua ricerca e l’amore per lo studio e il perfezionamento professionale mi hanno portato ad approfondire, nell’area osteopatica, la cura delle donne che decidono di avere una gravidanza, il mantenimento dello stato di salute ottimale durante il periodo di gestazione, il ripristino delle condizioni ottimali dopo il parto e, cosa ancor più importante, il trattamento del neonato sia a termine che pre termine.
L’esperienza in questo settore mi ha portato alla conoscenza del Melograno, una realtà che ho trovato dinamica e accorta nel sostegno di questo particolare momento che è la genitorialità.
Ho deciso così di entrare a farne parte per fornire alle persone il mio supporto e le mie conoscenze, per il ripristino dello stato di salute sin dall’età neonatale.
All’interno del Team del Melograno, attraverso il trattamento osteopatico, offro sostegno alle donne che intendono affrontare una gravidanza, ancor prima di iniziare il percorso da puerpere, affinché si approccino a questo lieto evento in uno stato di salute e di equilibrio corporeo e mentale.
Il trattamento delle donne nel periodo della gravidanza, sin dallo stato embrionale del nascituro, permette di abbassare la percentuale di patologie future nel bambino.
Nelle fasi successive alla nascita il trattamento è invece finalizzato alla risoluzione di problematiche legate al parto stesso e che affliggono la quasi totalità dei nascituri quali coliche gassose, scoliosi, otiti, disturbi del sonno e così via…