Daniela Pucciarelli

Sono Daniela. Ho avuto modo di conoscere il Melograno come luogo di accompagnamento alla gravidanza e alla genitorialità molti anni fa, durante l'attesa della nascita di mio figlio. Con alcune donne del Melograno di Monterotondo ci "guardavamo" da molti anni, fino a che, "casualmente",  i nostri sogni e le nostre idee hanno avuto modo di incontrarsi in uno spazio che ho scoperto essere di accompagnamento ... alla vita! Con altre donne ci siamo conosciute tramite i loro piccoli figli, che sono stata lieta di incontrare con i racconti di fiabe.

Sin da bambina, infatti, fiabe, poesie, racconti ... hanno rappresentato per me un "rifugio" segreto, una forma espressiva attraverso cui narrarsi e narrare, ascoltare e ascoltarsi, rispecchiarsi e trovare la linfa per crescere.

La nascita di mio figlio mi ha messa di fronte alla mia parte bambina e materna. Il mio mondo di racconti e la maternità mi hanno quindi portato ad approfondire percorsi sulla crescita personale e professionale già intrapresi per potermi avventurare al meglio in quel sentiero ricco e impegnativo dell'essere genitore e dell'essere educatore. Contattare, riconoscere esprimere le proprie emozioni, prestare attenzione all'ascolto degli altri e di sé stessi ... é stato il principale filo conduttore della mia formazione.  

Mi sono formata come Educatrice d'infanzia e in diversi ambiti espressivi e relazionali. Ho conseguito il diploma di ludotecaria, il Master sulle tecniche ludico-espressive "La vita in gioco" e il Master su "Il Counselling nella relazione d'aiuto" per la figura professionale di Counsellor professionista. In particolare ho approfondito l'aspetto espressivo del Teatro, del Movimento creativo, della Fiaba, della Scrittura creativa, partecipando a corsi, seminari e tirocini sulla danza-movimento-terapia, la danza educativa, la teatro-terapia, l'arte, le fiabe della tradizione popolare europea.

Ho conseguito l'Attestato di Operatore Teatrale per bambini con il Metodo Teatro in gioco.

Ho partecipato a diversi seminari di formazione steineriani, in particolare di Pedagogia e Sviluppo del bambino, e agli incontri propedeutici del Corso di formazione per gli insegnanti delle scuole Waldorf, effettuando il tirocinio presso una scuola materna ad indirizzo steineriano.  

Mi occupo di attività espressive  e progetti educativi con bambini ed adulti (in particolare genitori) dal 1995, iniziando la collaborazione con una Cooperativa inserita nell’ambito del IX Municipio di Roma: progetti educativi genitori-figli presso il Centro Famiglie di Villa Lais, incontri ludico-creativi "Mamma, papà ... giochiamo a ...", laboratori di "Inglese attraverso la fiaba" presso scuole materne, spazi primi incontri.

Dal 2005 diffondo il “Teatro della fiaba” – spettacoli di fiabe con teatro e burattini realizzati artigianalmente - e conduco laboratori di Teatro e altri laboratori espressivo-creativi, presso scuole ed associazioni, anche in collaborazione con altre figure professionali.

Ho condotto incontri di Counseling individuali e di gruppi di crescita personale, attraverso diverse tecniche espressive.

Sto preparando una tesi sull'importanza del Teatro-bambino e del corpo come primo strumento per "narrare di sé" e continuo a scrivere racconti e filastrocche per bambini, ora "materiale" per i miei laboratori.

Sono iscritta al CNCP come Counsellor professionista e partecipo a continue attività di aggiornamento per la professione e per la crescita personale.

Credo che l'educazione (continua) dell'essere umano debba essere attenta a tutte le dimensioni dell'individuo e non solo a quella logico-razionale, un'educazione fondata su "un'intelligenza del cuore", sull'ascolto di sé stessi e dell'altro ... per crescere bambini e adulti capaci di "sentire" i propri sogni, di scegliere, di far tesoro delle proprie risorse, di avere relazioni armoniose, di vivere pienamente la vita, con tutte le sue sfumature!

Il Melograno mi ha offerto la possibilità di occuparmi di uno spazio creativo-espressivo per bambini. Entro in punta di piedi in questo nuovo progetto ma contemporaneamente con tanti desideri e con la gioia di esserci, di emozionarmi insieme ai bambini e di condividere pensieri,  esperienze, spazi … affinché nell'accoglienza, nell'empatia, nella fiducia e nello scambio si costruiscano futuri migliori.

Desidero portare al Melograno laboratori di Teatro espressivo per bambini, Spazi di gioco tra bambini e adulti (anche nonni e tate!!!), Creatività manuale, Racconti di fiabe della tradizione popolare e altre magiche storie. E' un mio sogno anche creare degli Spazi per adolescenti in cui, attraverso la visione di film, possano conoscersi, esprimersi, confrontarsi, condividere.

Fiduciosa di continuare ad incontrare bellezza e amore  in questo nuovo viaggio! 

  • Telefono:
    338 9116173
  • E-mail:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Si occupa di:

meloregalo

 

amicimelograno

 

facebook

Google+

Questo sito utilizza cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo ne autorizzi il loro uso.