DARIA SBERGAMO

Sono Daria, ho 36 anni e sono parte del gruppo di lavoro del Melograno di Monterotondo dal 2015.
Il mio primo ingresso in associazione è stato come mamma: cercavo semplicemente un corso che ci accompagnasse durante la gravidanza.. e trovai un mondo nuovo! Che rivoluzione!
Da quel momento tutto è stato diverso ed è iniziato un lungo viaggio di riscoperta di me stessa, di vera rinascita: l’attesa della nostra bambina si rivelava inaspettatamente una occasione per osservare ogni cosa con occhi nuovi e ‘sentirla’ con i sensi amplificati.
Il Melograno è stato anche la mia oasi di pace nei primi mesi turbolenti dopo il parto: sostegno, ascolto e vicinanza alle altre mamme furono risorse preziose! Libri letti, parole dette e ricevute, racconti, cerchi e anche sane lacrime condivise hanno animato ogni lunga giornata da madre, a volte fragile, a volte scoraggiata, a volte euforica.
Così ho sentito che questa associazione era il luogo in cui volevo tornare come professionista, oggi, per continuare a informare e accompagnare donne e uomini in questo tratto così intenso e unico della loro vita. Il posto giusto per me.
Sono una counselor professionista (ASPIC), mediatrice familiare (Mediare) e operatrice della Nascita (Scuola dei Mille giorni- il Melograno).
Mi occupo in particolar modo di Mamme Insieme, cerchio settimanale dedicato alle mamme e ai loro piccoli nei primi mesi dopo il parto, e del percorso di gruppo ‘A piccoli passi’, incontri tematici dedicati alla fascia di età 1/3 anni.
Sono una consulente del portare certificata: promuovo attraverso incontri informativi periodici e consulenze individuali la pratica antica del portare in fascia i bambini e il valore imprescindibile del contatto, accompagnando mamme e papà alla scoperta del mondo colorato di tessuti e supporti ergonomici, per trovare la giusta legatura, il giusto strumento tra fasce diverse, mei-tai e marsupi, nel rispetto e nella cura di una relazione d’amore che sta costruendosi con i loro piccoli.
Credo che la Nascita sia un evento da onorare e proteggere, come ci raccontano da anni Odent, Verena Schimdt, Ibu Robin Lim, Leboyer, Maurer, Volta (solo per citarne qualcuno) e che venire al mondo in modo dolce e rispettato sia diritto di ogni neonato, così come per ogni donna in travaglio e ogni famiglia essere sostenute nelle innate competenze e nelle scelte.
E’ una questione che riguarda tutti noi, come società, come specie umana.
Avere cura di chi a sua volta ‘si prende cura’: questo è il contributo come operatrice del Melograno semplice ma potente che voglio dare per rendere più umana la nostra società e più dolce il vivere su questa Terra.

  • Telefono:
    348 3342344
  • E-mail:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Si occupa di:

meloregalo

 

amicimelograno

 

facebook

Google+

Questo sito utilizza cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo ne autorizzi il loro uso.