Melocreo

"La vera scoperta non consiste nel trovare nuovi territori,
ma nel vederli con nuovi occhi"
Marcel Proust

 

Teatro come esperienza creativa che coinvolge la globalita’ dei linguaggi  espressivi – movimento creativo, danza, gioco, narrazione, mimesi, mimo, attività grafico pittoriche, attività sensoriali - da vivere nel corpo, nella voce, nelle emozioni, nei sensi.

Obiettivo dei  laboratori non è formare piccoli attori nè imparare a recitare un copione imparato a memoria, ma esplorare, conoscere, sperimentare e sviluppare le proprie risorse espressive e creative, rafforzare la propria autostima e le proprie capacità relazionali, favorire la consapevolezza del sé corporeo, sviluppare il pensiero narrativo e il linguaggio.

Un teatro pedagogico per animare sé stessi!

- Teatro/Fiaba per bambini/e dai 2 ai 3 anni accompagnati da mamme, papà, nonne ... o altri adulti di riferimento ... insieme!

Uno spazio magico di narrazione, gioco, esplorazione, movimento, creazione … in cui anche l’adulto di riferimento entra in punta di piedi con il desiderio di creare insieme uno spazio e un tempo di condivisione, in cui incontrarsi realmente con il bambino/a.

 Condividere uno spazio di "narrazione" con il bambino/a rappresenta un momento significativo tanto per il bambino/a stesso quanto per l'adulto: comunicare, osservare, emozionarsi e gioire insieme, entrare in sintonia, creare legami, "essere entrambi" bambini ...

 Uno spazio di IDENTITA’, con un RITUALE DI INIZIO E CHIUSURA, un PERSONAGGIO COSTANTE, una BORSA DELLE STORIE … con fiabe interattive, corporee, grafiche, con musica e danze ... con un magico filo conduttore per giocare a FAR FINTA DI …

 Storie interattive, in cui il bambino7a potrà imparare a conoscere il proprio corpo, le prime emozioni, i diversi modi per esprimersi e comunicare con gli altri, arricchendo il proprio linguaggio verbale e non verbale.

DURATA

Venerdì pomeriggio dalle 16-00 alle 16.45, con cadenza settimanale

 - Teatro espressivo per bambini/e dai 3 ai 6 anni

Dal cerchio delle storie si parte ogni volta per un viaggio avventuroso, DIVENTANDO principesse o pirati, INCONTRANDO altri amici, MUOVENDOSI pesanti o leggeri, PARLANDO con voce sottile come una streghetta o con voce grossa come un drago, RICONOSCENDOSI ed EMOZIONANDOSI come il triste ragnetto, il bruchetto arrabbiato o la gioiosa farfalla … Ad ogni incontro un viaggio diverso, esplorando emozioni e regni diversi ...

DURATA

Mercoledì pomeriggio dalle 16,15 alle 17.15, con cadenza settimanale

- Teatro espressivo per bambini/e dai 6 ai 10 anni

Uno spazio di espressione di sé stessi, in cui ogni bambino/a  possa riconoscere, nelle situazioni e nei personaggi incontrati, le proprie emozioni,  i propri desideri e sogni e quelli dei propri compagni di viaggio, creando e rappresentando le proprie "storie personali" che, intrecciandosi nell'incontro con l'altro, daranno vita ad una storia collettiva condivisa.

 Nel "racconto" delle loro emozioni e delle loro storie, i bambini/e saranno condotti alla creazione di uno "spettacolo" - aperto ai genitori - in cui mettere in scena quanto vissuto, sentito, sperimentato nel loro percorso, in un clima ludico/espressivo/creativo.

DURATA

Venerdì pomeriggio dalle ore 17.15 alle 18.30, con cadenza settimanale

- Laboratorio del legno per bambini/e dai 6 agli 11 anni

Un laboratorio in cui i piccoli falegnami, con la guida di un esperto "mago" del giocattolo, sperimenteranno le proprie abilità manuali attraverso la lavorazione e la decorazione di piccoli manufatti in legno.

DURATA

A cadenza mensile. Date da definirsi.

 

  • Contatti, info e prenotazioni:

    Daniela Pucciarelli, operatrice teatrale per bambini/e, counsellor nella relazione d'aiuto e nelle arti ludico-espressive, educatrice di Infanzia

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Google+

Questo sito utilizza cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo ne autorizzi il loro uso.