Meloleggo

Le fiabe non raccontano ai bambini che i draghi esistono. I bambini sanno già che i draghi esistono. Le fiabe raccontano ai bambini che i draghi possono essere sconfitti.

Gilbert Keith Chesterton

“Nei tempi antichi, quando desiderare serviva ancora a qualcosa … "

La fiaba, con il suo linguaggio immaginativo, è narrazione, calore, momento magico di intimità tra bambino/a e adulto, ascolto, attenzione , percezione del senso del bello, del buono, del vero … nutrimento per la sua crescita.

E’ RISPECCHIAMENTO - attraverso SIMBOLI, ARCHETIPI, IMMAGINI -  immediatamente comprensibili al bambino/a al di là di spiegazioni razionali.

Difficoltà, problemi, ostacoli incontrati dai personaggi della fiaba sono gli stessi che vivono i bambini. La SOLUZIONE da loro ricercata e trovata nonostante le avversità e il LIETO FINE rafforzano la FIDUCIA del bambino/a nelle propria capacità e risorse creative e la fiducia nella vita stessa.

LE FIABE SONO … VERE!

 - Fiabe a merenda per bambini/e dai 3 agli 8 anni

Un piccolo RIFUGIO … una CAPANNNA tutta per i bambini/e! INSIEME … ACCOCCOLATI …  i bambini/e vivono il RACCONTO DI UNA FIABA DELLA TRADIZIONE POPOLARE e/o di ALTRI RACCONTI attraverso BURATTINI ARTIGIANALI in movimento in un piccolo magico scenario teatrale.  

Poi … GIOCARE CON I PERSONAGGI, CONDIVIDERE UNA MERENDA, CREARE  CON LE PROPRI MANI un piccolo manufatto da portare a casa per ascoltare  di nuovo la storia … ancora ancora e poi ancora … perché i bambini amano ascoltare la stessa fiaba, trovando nella RIPETIZIONE quel senso di SICUREZZA e CONFORTO che la fiaba può loro donare, con i suoi personaggi che provano le sue stesse emozioni (di paura, gioia, tristezza, rabbia … ) ma che poi trovano anche LA CHIAVE e l’AIUTANTE MAGICO per uscirne fuori!

Questa è la MAGIA … VERA … della fiaba … e i bambini/e LO SANNO! 

DURATA: Ogni primo sabato del mese. Mattina: dalle 10.00 alle 12.00 e pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00

- Teatro delle fiabe in movimento e musica ( per le famiglie, per le scuole materne e il primo ciclo delle elementari)

TEATRO...NARRAZIONE...MUSICA...GIOCHI TEATRALI E MUSICALI

I bambini/e, presi per mano da una musica originale, saranno accompagnati  in uno SCENARIO MAGICO dove il MOVIMENTO dei personaggi – burattini artigianali - la VOCE NARRANTE, la MAGIA DEI SUONI E DEI COLORI permetteranno loro di vivere la magia di una fiaba della tradizione popolare.

Da iniziali spettatori  assorti con i loro sensi, saranno poi stimolati a rivivere la fiaba attraverso GIOCHI TEATRALI E MUSICALI.

DURATA: date da definirsi per gli spettacoli aperti alle famiglie e da concordarsi con le scuole

 

 

  • Contatti, info e prenotazioni:

    Daniela Pucciarelli, operatrice teatrale per bambini/e, counsellor nella relazione d'aiuto e nelle arti ludico-espressive, educatrice di infanzia.

    338 9116173 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Google+

Questo sito utilizza cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo ne autorizzi il loro uso.