Svezzamento naturale

“Se c'è qualcosa che vorremmo cambiare nel bambino
dovremmo prima esaminarla
e vedere se non è qualcosa che faremo meglio a cambiare in noi stessi”
(Carl Gustav Jung)

Il periodo dello svezzamento è il passaggio naturale e graduale del bambino/a dall’alimentazione liquida (latte) a quella solida (vegetali, farine, frutta, ecc.) e corrisponde a sue delicate esigenze psicofiche.

I cuccioli della nostra specie, di solito solo dopo il 6° mese di vita, iniziano a mantenere abbastanza bene la posizione da seduti, mostrano interesse per il cibo dei grandi, portano le mani alla bocca con cognizione e piacere della scoperta, alcuni iniziano la dentizione.

Questi sono alcuni tra i segnali che il bambino/a ci dà per comunicarci che è disponibile a conoscere qualcos’altro oltre al capezzolo o al biberon.

Il momento giusto per iniziare è assolutamente individuale, in base alle esigenze di ogni bambino/a e della sua famiglia, in linea di massima non prima del compimento del 6°mese di età.

Attraverso gli incontri sullo svezzamento, ci poniamo l’obiettivo di informare e condividere informazioni, affrontando dubbi e incertezze su come e quali cibi introdurre nella dieta quotidiana dei propri bimbi/e.

E’ necessaria la prenotazione.

  • Durata:
    incontri individuali o in gruppo della durata di un’ora e mezza
Google+

Questo sito utilizza cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo ne autorizzi il loro uso.