Baby massaggio

"Massaggiare un bambino è come il respiro: è un dare e un prendere"

 

 Il significato profondo del baby massaggio è quello di essere un atto e un’espressione di amore. Uno strumento importante di conoscenza e relazione a disposizione di ogni genitore, che, insieme agli altri canali che ogni genitore avrà saputo trovare, contribuirà alla costruzione di un saldo legame genitore-bambino.

Il baby massaggio favorisce infatti l’attaccamento, la comunicazione profonda, la conoscenza reciproca e lo sviluppo di un intenso legame affettivo.

"Quello che di più profondo esiste nell’uomo è la pelle"

Paul Valéry

Esiste una legge di Natura per la quale i bambini rimangono legati alle loro madri, fisicamente ed energeticamente anche dopo la nascita. Attraverso lo scambio fisico, la vicinanza, il contatto pelle a pelle questa legge si realizza.

I benefici del massaggio neonatale sono evidenti anche su altri piani, come quello fisico e quello psicoemotivo: il massaggio sostiene lo sviluppo del sistema immunitario, promuove la corretta funzionalità di tutti i sistemi corporei, in particolare quello gastrointestinale con ottimi benefici per la risoluzione del problema delle coliche o della stipsi; promuove lo sviluppo dello schema corporeo e del valore positivo dato al corpo come fonte di piacere e benessere; per il neonato è fonte di contenimento e rassicurazione: le mani del genitore che accarezzano il bambino gli trasmettono fiducia, sicurezza, affetto e piacere.

Nel nostro corso di baby massaggio i genitori, insieme ai propri bambini sperimentano alcune tecniche di massaggio neonatale, così da aver l’opportunità di acquisire le sequenze dei movimenti e di sperimentarle più volte insieme alla conduttrice. Quest’ultima mostrerà ai genitori l’intera sequenza e i singoli gesti di ciascun massaggio mentre genitori offriranno direttamente il massaggio ai loro piccoli, lasciandosi guidare dalle risposte del bambino e dal piacere del contatto.

  • Durata:
    Ciclo di 4 incontri
  • Conduzione:

    Daria Sbergamo, counsellor, mediatore familiare, operatrice della nascita, consulente del portare

  • Contatti, info e prenotazioni:

    Daria Sbergamo

    348/3342344

  • Portare:
    Un olio per massaggio, un asciugamano e una cerata da disporre sotto il bambino. È consigliabile indossare un abbigliamento comodo e dei calzini antiscivolo.
Google+

Questo sito utilizza cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo ne autorizzi il loro uso.